Natura

La sua vasta laguna protetta costituisce una realtà paesaggistica, artistica, storica e antropologica originale ed affascinante.
Scoprite con una gita in barca l’isola di Barbana, i Casoni dei pescatori gradesi e una natura unica nel suo genere.
La Riserva Naturale della Valle Cavanata, è un luogo da visitare se siete amanti del birdwatching.
La Riserva naturale regionale della Valle Cavanata è stata istituita con la legge regionale n. 42 del 30 settembre 1996. La Riserva comprende oltre alla Valle Cavanata anche il Canale Averto e la fascia di bosco che lo circonda.
La riserva è situata nella parte orientale della laguna di Grado che è stata arginata, dotata di chiuse regolabili comunicanti con il mare e trasformata in una valle da pesca che ha funzionato fino al 1995.
La Valle Cavanata è stata riconosciuta di valore internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, in particolare quale habitat per uccelli acquatici con ottime potenzialità per la sosta e la nidificazione di molte specie di uccelli. Sono state segnalate finora oltre 260 specie di uccelli.
Simbolo della Riserva è l’oca selvatica (Anser anser), che è stata reintrodotta nel 1984 e dal 1987 si riproduce regolarmente. Oggi in Riserva la popolazione dell’oca selvatica conta un centinaio di individui.

Isola della Cona

Paludi di acqua dolce, ma anche vaste zone umide salate, canneti, boschi e praterie: la Riserva della foce dell’Isonzo è l’habitat ideale per tante specie animali e in particolare per gli uccelli, residenti e migratori. Non a caso, è stata riconosciuta come la migliore area d’Italia per il birdwatching. Il suo cuore, l’isola della Cona che ospita il centro visite, è uno tra i siti di maggiore interesse didattico, scientifico e naturalistico a livello internazionale.​

Spiaggia Costa Azzurra

E’ la spiaggia più occidentale dell’Isola, posta proprio di fronte al Sunset, conosciuta dai locali come la “spiaggia vecja”, la spiaggia vecchia. In questo tratto di arenile il fondale scende più rapidamente che altrove, rendendo possibile il nuoto anche senza allontanarsi molto dalla riva. L’accesso a questa spiaggia è libero, tuttavia ci sono delle aree in concessione dove si possono noleggiare sdraio, lettini ed ombrelloni. Ideale per le famiglie con bambini che qui trovano aree parco giochi, non solo sulla spiaggia ma anche sotto gli alberi delle zone verdi, campi di beach volley e di calcetto.

it_IT
en_GB de_DE_formal it_IT